Consob dice no ad acquisto Rai Way
Consob dice no ad acquisto Rai Way

Milano – La Consob dice no alla proposta di acquisto formulata da Ei Towers per la società Rai Way, proprietaria dei ponti di trasmissione dei canali Tv della Rai.
L’organo di controllo sulle operazioni commerciali ha definito “non procedibile” l’offerta di Ei Towers (di proprietà del gruppo Mediaset di Silvio Berlusconi) sulla totalità delle azioni emesse da Ray Way.
In una comunicazione inviata alla Ei Towers e alla Borsa Italiana, la Consob precisa che “la modifica della soglia partecipativa cui il Consiglio di Amministrazione intende, ora, condizionare l’efficacia dell’offerta, ponendosi al di sotto della soglia del controllo della Societa’ target, incide sugli elementi caratterizzanti dell’offerta” e “rende non piu’ procedibile l’istruttoria di approvazione del Documento d’offerta”, che “deve ritenersi conclusa”.
Se Ei Towers vuole proseguire con il suo obiettivo dovrà formulare una nuova proposta di acquisto per Rai Way. “Tenuto conto della non realizzabilità – alla luce della posizione espressa dalla RAI e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – dell’obiettivo di raggiungimento di una soglia di partecipazione di controllo nell’Emittente e del progetto imprenditoriale collegato a tale esito dell’offerta, l’informazione al mercato e ai destinatari dell’offerta sulla modifica della condizione sospensiva deliberata dal Consiglio di Amministrazione dovrebbe essere adeguatamente supportata dall’illustrazione dei nuovi, sopravvenuti, obiettivi dell’offerta di acquisto e scambio”.
“L’eventuale nuova istruttoria – aggiunge – potrà essere avviata soltanto in seguito all’effettuazione di una nuova comunicazione ex art.102, comma 1, Tuf, che consenta di fornire – non solo alla Consob – ma anche al mercato, all’Emittente e agli azionisti oblati – un’illustrazione completa e coerente dell’offerta in discorso”.
.