renzi obama moglieWashington – “Purtroppo non ho antenati italiani ma mi considero un italiano onorario perché amo tutto dell’Italia”. Ha esordito così il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama alla conferenza stampa con il premier Matteo Renzi volato fino a Washington per un incontro ufficiale.

E dopo il lungo colloquio che il Presidente del Consiglio italiano ha avuto nello Studio Ovale con Obama, John Kerry, il vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden, la consigliera per la sicurezza nazionale Susan Rice ed il suo vice Ben Rhodes, lo stesso Presidente americano ha “benedetto” Renzi con parole di apprezzamento. “Renzi ha portato molta energia e senso di visione”, è un premier che “vuole vedere una crescita nel suo Paese”, ha affermato Barack Obama dalla East Room della Casa Bianca. Ma il Presidente U.S.A. ha speso buone parole anche per l’Italia tutta ricordando che: “Gli Stati Uniti non sarebbero ciò che sono adesso senza il contributo e la generosità degli italiani”.

“E’ un grande piacere dare il benvenuto a Matteo Renzi alla Casa Bianca. Dovrei dire ben tornato. Tanti anni fa è infatti venuto quando era un dinamico sindaco di Firenze, ora è un dnamico premier italiano”, aveva esordito Obama questa mattina ricevendo Matteo Renzi.