Arezzo – Antiquario ed ex gendarme del Papa, Mario Cherubini erjovanottia nato a Cortona, in provincia di Arezzo, anche se per lavoro da giovane aveva dovuto trasferirsi a Roma, per essere vicino a Città del Vaticano. E nella Capitale infatti erano nati i suoi figli Anna, Bernardo e, nel 1966, Lorenzo, meglio conosciuto come Jovanotti.

Il padre di Jovanotti si è spento all’età di 81 anni. E’ morto questa mattina, 19 aprile 2015, in un letto dell’ospedale della Fratta, nella sua Cortona, dove era ricoverato da qualche tempo.

I funerali si svolgeranno domani, lunedì 20, sempre a Cortona, dove vive la famiglia Cherubini.

“Mario – scrive il sindaco Francesca Basanieri – è sempre stato un cortonese affezionato alla città, anche quando il lavoro lo ha portato a Roma, dove ha ricoperto ruoli importanti e delicati all’interno del Vaticano”.

“Mio padre – aveva raccontato Jovanotti un po’ di tempo addietro –  a 19 anni, su consiglio del suo parroco, prese un treno per Roma per provare ad entrare tra i gendarmi del Vaticano attraverso visita medica e un colloquio e venne preso. Si trasferì a Roma, dentro al Vaticano, nella caserma dei gendarmi del Papa, che all’epoca era Pio XII, che per il mio vecchio è stato un santo, non fosse altro perché gli aveva dato il suo primo stipendio vero”.