Pompieri salvano gabbiano
Pompieri salvano gabbiano

Savona – Sono intervenuti i vigili del fuoco con un’autoscala per liberare un gabbiano ferito ad un’ala che era caduto sui binari della ferrovia del porto di Savona, rimanendo immobilizzato tra le rotaie sul ponte di via Boito.
L’animale sarebbe stato stritolato dal primo convoglio di passaggio se ad accorgersi dei suoi penosi tentativi di liberarsi non fosse stato un abitante di un palazzo che si affaccia sui binari e che ha subito chiamato i vigili del fuoco e i volontari della Protezione Animali savonese. La zona è inaccessibile e sono così intervenuti i Vigili del fuoco, che lo hanno raggiunto, messo in un trasportino e calato tra le braccia dei volontari.
L’esemplare di gabbiano è un adulto ed ora è in cura presso la sede dell’ENPA, che ringrazia vivamente i “pompieri”, unico organismo pubblico davvero disponibile nel salvataggio della fauna selvatica ferita o in difficoltà.
L’associazione, ente privato e privo di finanziamenti statali, è infatti da sola a sostenere questo impegno davvero enorme per attività e costi che le permette di soccorrere oltre duemila animali all’anno, che dovrebbe invece per legge svolgere la Provincia.