squalo elefanteSavona – Quando oggi pomeriggio, mentre si trovavano in barca, lo hanno avvistato non riuscivano a credere ai loro occhi, poi però non hanno perso tempo e lo hanno filmato prima che si allontanasse, altrimenti nessuno avrebbe poi creduto a loro.

E nel filmato ecco comparire uno squalo elefante di 4 metri, avvistato da due persone nel tratto di mare tra l’isola Gallinara e Albenga. Le immagini sono state inoltrate alla Capitaneria di Porto di Loano-Albenga che ha interessato il Cima, il centro specializzato sui cetacei, per capire se poteva essere pericoloso per l’uomo.

Per gli esperti si tratta di un esemplare molto giovane, visto che lo squalo elefante è il secondo pesce esistente più grande al mondo, dopo lo squalo balena. La sua lunghezza, normalmente dell’ordine dei 9 metri per i maschi e 8-9 metri per le femmine, può talora raggiungere i 12 metri, mentre il peso può arrivare sino alle 10 tonnellate. Lo squalo elefante appartiene però ad una specie protetta ed innocua, di indole solitaria, che si nutre solo di plancton che cattura nuotando lentamente a bocca aperta, ed è quindi innocua per gli uomini e per tutti i vertebrati. E’ diffuso in quasi tutti i mari temperati, per questo lo si può trovare anche nel Mar Mediterraneo.

 

 

specie protetta e innocua che si nutre solo di plancton. Sono animali solitari.