Treni straordinari per il 25 aprile e 1 maggio
Treni straordinari per il 25 aprile e 1 maggio

Genova – Treni straordinari e corse aggiuntive per le Cinque Terre e Sestri Levante in occasione dei prossimi ponti di primavera. Un accordo tra Trenitalia e la Regione Liguria dovrebbe superare la criticità riscontrata nel corso dei precedenti ponti pasquali quando i turisti si sono riversati in Liguria senza però trovare le offerte adeguate per spostarsi in treno.
Grazie al sostegno finanziario straordinario della Regione, infatti saranno in tutto 78 le corse straordinarie per le Cinque Terre che Trenitalia effettuerà tra 25 e 26 aprile, 1, 2, 3 e 30 maggio, 1 e 2 giugno. A queste si aggiunge una novità assoluta, tre corse speciali Sestri Levante – Milano, in partenza dalla riviera ligure nel pomeriggio del 26 aprile, del 3 maggio e del 2 giugno.
I treni Sestri Levante – Milano viaggeranno senza sostegno di corrispettivi pubblici, i costi di produzione saranno a totale carico di Trenitalia. I biglietti avranno quindi prezzi maggiori rispetto alle tariffe regionali e più in linea a quelli dei treni “a mercato”. Per la precisione, costeranno 3 euro in meno rispetto a quelli per l’identico percorso compiuto in Intercity.
I Sestri Levante – Milano sono corse che Trenitalia istituisce in via sperimentale, in accordo con la Regione Liguria, per verificarne la sostenibilità economica in vista dell’estate. Una sostenibilità che potrà essere raggiunta soltanto in presenza di un adeguato numero di viaggiatori, ossia di ricavi pari o superiore ai costi di produzione.

Venendo al programma specifico, per le Cinque Terre saranno 10 i treni straordinari tra La Spezia e Levanto nei giorni festivi, 2 tra La Spezia e Levanto sabato 2 e 30 maggio, 14 tra La Spezia e Levanto lunedì 1 giugno. In totale 78 corse straordinarie tutte svolte con treni Vivalto.

Poi il Sestri Levante – Milano, tre corse speciali per i giorni 26 aprile, 3 maggio e 2 giugno 2015 con partenza da Sestri Levante alle 17.43 e arrivo a Milano Centrale alle 20.20. Il treno, con 600 posti a sedere, fermerà a Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Camogli, San Fruttuoso, Voghera e Pavia. I biglietti sono in vendita dal 23 aprile nelle Biglietterie Trenitalia, alle Self Service, su tenitalia.com, su Pronto Treno, nelle Agenzie di Viaggi convenzionate.