Euroflora slitta al 2017
Euroflora slitta al 2017

Nuova tegola sulla testa di Fiera di Genova. Dopo la delusione per la mancata “anteprima” di Euroflora per l’Expò del 2015, arriva infatti la notizia del rinvio dell’edizione 2016 che doveva segnare il 50esimo appuntamento con la grande esposizione per la città di Genova.
La decisione arriva dall’Association of international floralies che ha scelto di non rischiare di oscurare altre iniziative previste in Europa come la Floralies di Gent in Belgio, la Floralia di Budapest e la Floralie di Nantes.
Anche l’edizione belga è stata cancellata ma solo perchè Gent ne ha chiesto lo slittamento per problemi di natura tecnico organizzativa.
Non risulta invece che Genova abbia chiesto alcuno slittamento e per questo la notizia appare ancor più strada dopo le polemiche con Firenze dove, invece, si terrà un’anteprima legata a fiori e piante e legata all’esposizione dell’Expò 2015 di Milano.
Secondo l’Association of international floralies l’edizione del mezzo secolo si dovrebbe tenere a Genova ma nel 2017.
E così Firenze, città del premier Matteo Renzi e non Genova, città simbolo di Euroflora, avrà l’onore di presentare l’expò 2015 di Milano con una parata di fiori e piante davvero indimenticabile.
L’appuntamento è fissato per il 30 aprile e Genova, come sempre più spesso accade, resterà a guardare.
Il candidato alla Regione Liguria Edoardo Rixi (Lega Nord) ne approfitta per un affondo anti Paita e contro Renzi: “la città di Renzi ha rubato a Genova un’occasione irripetibile di marketing territoriale e di turismo”.