Terremoto in Nepal
Terremoto in Nepal

Kathmandu (Nepal) – Una forte scossa di terremoto ha colpito questa mattina la zona del Nepal e dell’India settentrionale. Secondo gli esperti il sisma ha raggiunto magnitudo 7.9 e avrebbe provocato distruzione e morte. Paura per il crollo di numerosi edifici storici del Nepal come la torre Dharahara (Bhimsen Tower), alta oltre 60 metri e dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Al momento si registrano solo 5 morti ma il sospetto è che le notizie siano ancora parziali in considerazione del fatto che nel Nepal non è diffusa la tecnica costruttiva anti terremoto ed è ricco di monumenti enormi e sacri come i templi buddhisti.
Gli esperti hanno individuato l’epicentro tra Kathmandu, capitale del Nepal e la città di Pokhara, a una profondità di appena 2 chilometri, particolare che ha reso molto forte e distruttivo il terremoto.
La Farnesina sta verificando se nella zona vi erano turisti italiani visto che Kathmandu è meta molto ambita per escursionisti ma anche e soprattutto per fedeli di religione buddhista.
Chiusi al momento i voli per e da Kathmandu mentre l’esercito nepalese sta mobilitando le truppe per soccorrerei feriti e portare conforto alla popolazione.
Dopo la notizia del crollo della Torre Dharahara c’è molta apprensione a livello internazionale per la sorte dei celebri templi buddhisti del Nepal.

https://youtu.be/dAgW7eix9fw