Giovanni Pizzorni disperso in Nepal
Giovanni Pizzorni disperso in Nepal

Katmandu (Nepal) – Si chiama Giovanni Pizzorni, ha 52 anni ed è uno degli esperti italiani di torrentismo il genovese disperso in Nepal in seguito al disastro del terremoto che ha colpito il Paese.
Pizzorni si trova in Nepal per una spedizione di ricerca e studio di due diversi canyon che presentano caratteristiche molto interessanti sia sul profilo geologico che del torrentismo.
Insieme allo speleologo genovese sono dispersi anche il medico speleologo Gigliola Mancinelli, Oscar Piazza, esperto del Soccorso Alpino del Trentino Alto Adige e Oscar Piazza, altro esperto nazionale di torrentismo.
I quattro risultano irreperibili dopo che una gigantesca slavina ha colpito la zona di Langtang dove si trova il villaggio dove il gruppo aveva il campo base.
La zona ha grossi problemi di comunicazione e i familiari e i soccorritori sperano che si tratti semplicemente di un problema tecnico.
Nelle prossime ore alcuni gruppi di soccorso raggiungeranno la zona dove risultano dispersi anche molti altri turisti e ricercatori.