Terremoto in Nepal
Terremoto in Nepal

Kathmandu (Nepal) – Sale ancora il bilancio delle vittime e dei feriti per il violento terremoto di magnitudo 7.9 che ieri ha colpito la zona della capitale Kathmandu. Le autorità hanno recuperato 1900 morti e 4.718 feriti ma si teme che il bilancio sia molto più alto visto che in Nepal le costruzioni anti sismiche praticamente non esistono.
Non sono ancora disponibili, invece, le informazioni sulla nazionalità di morti e feriti. Il Nepal attrae ogni anno centinaia di migliaia di escursionisti e fedeli buddhisti che visitano il paese ed in particolare i templi e gli edifici sacri.
Il sisma ha gravemente danneggiato alcuni di essi come la torre Dharahara che si è letteralmente sbriciolata travolgendo almeno 30 turisti.
Nella notte è stata registrata una nuova scossa di magnitudo 5.9 e la popolazione è fuggita dalle case in preda al terrore.
Proseguono anche le operazioni di salvataggio degli alpinisti sull’Everest dove la forte scossa di terremoto ha provocato una gigantesca slavina che ha travolto il campo base usato da moltissimi rocciatori per la salita alla cima.
Il bilancio delle vittime, anche in questo caso, sarebbe alto.