Presidio contro l'Italicum in Prefettura
Presidio contro l’Italicum in Prefettura

Genova – Un presidio di protesta sotto la Prefettura di via Roma per protestare contro la nuova legge elettorale “Italicum” e il premio di maggioranza che contiene.
Ad organizzare la protesta Altra Liguria – L’Altra Europa con Tsipras Liguria, il Comitato per lo Stato di Diritto
Giuristi Democratici Genova, I Pacifisti e le Pacifiste dell’Ora in Silenzio per la Pace, i Comitati Dossetti Ponente
Sinistra Ecologia e Libertà, Rete a Sinistra, Prima le Persone, il Circolo Calogero – Capitini (Giustizia e Libertà/FIAP)
Movimento Alternativa Politica.
In un comunicato spiegano le motivazioni che spingono i cittadini a riunirsi oggi pomeriggio alle 17 davanti alla Prefettura.
“La demolizione del sistema elettorale democratico (o di quel che ne resta) sta passando nella sostanziale indifferenza di molte forze politiche e dei cittadini.
E’ indispensabile promuovere un’opposizione civile e una mobilitazione delle coscienze contro un disegno di legge che fa impallidire la così detta “legge truffa” del 1953, che sollevò accese reazioni popolari, pur prevedendo l’attribuzione di un premio di maggioranza al solo partito che avesse raggiunto il 50 % dei consensi, e che assomiglia moltissimo alla legge del Governo fascista di Mussolini del 1923, che attribuiva i 2/3 dei parlamentari alla lista che avesse raggiunto almeno il 25% dei voti.
L’Italicum, se non sarà sostanzialmente cambiato, consentirà l’attribuzione di un premio di maggioranza anche a liste che non raggiungano il 20 % dell’elettorato attivo, grazie al premio di lista attribuito dopo il ballottaggio tra le due formazioni più votate.
E’ la fine del voto libero ed eguale, perché il voto di chi sostiene la lista che ottiene il premio di maggioranza conterà il triplo di quello espresso da chi sostiene liste diverse.
Inoltre, il combinato disposto tra la nuova legge elettorale e la riforma del Senato rischia di escludere per sempre dal Parlamento ogni minoranza ed ogni forma di dissenso.
Occorre fare il possibile affinché questo disegno di legge eversivo non passi e fare sentire forte il nostro dissenso.
Per questo invitiamo cittadini, forze politiche ed Associazioni che abbiano a cuore la democrazia a partecipare al presidio che si terrà lunedì 27 a partire dalle ore 17 sotto la Prefettura di Genova, in Largo Eros Lanfranco”.
#lademocrazianonéinvendita. #difendiamolademocrazia
Hanno aderito: