Costa Diadema a La Spezia e Savona
Costa Diadema a La Spezia e Savona

Genova – Sono addirittura 5 le navi di Costa Crociere che saranno in Liguria durante il ponte del 1 maggio. Con la conferma dell’arrivo di Costa Diadema, ammiraglia del gruppo, a La Spezia, infatti, il numero dei crocieristi in arrivo in Liguria sale a circa 23mila crocieristi.
Costa Diadema sarà a La Spezia il 1 maggio, dalle 9.30 alle 10.30, portando oltre 4.000 crocieristi tra sbarchi, imbarchi e transiti.
A Savona arriveranno Costa Deliziosa, Costa neoRiviera e Costa Fortuna il 1 maggio; Costa Diadema il 2 maggio e Costa Fascinosa il giorno successivo. In totale saranno circa 19.000 i crocieristi che passeranno dal Palacrociere di Savona.

Gli ospiti in arrivo in Liguria a bordo delle navi Costa provengono da oltre 70 paesi diversi, con prevalenza di italiani, francesi, tedeschi, spagnoli, svizzeri, russi e olandesi. Avranno la possibilità di scoprire alcune delle località più suggestive della Liguria, oltre ai due porti di scalo: Genova, Portofino, Bussana vecchia, Finalborgo, Albissola, Bergeggi, le Cinque Terre, Levanto e Framura, Sarzana. Le escursioni organizzate dalla compagnia genovese prevedono anche tour enogastronomici e gite in bicicletta.

Gli scali Costa in Liguria e in Italia generano ricadute economiche rilevanti sul territorio. Secondo gli ultimi dati diffusi dalla CLIA (Cruise Lines International Association), ogni crocierista spende in media 62 euro in ogni porto che visita e 80 euro nei porti di imbarco.
L’Italia è il primo paese in Europa a beneficiare dell’impatto economico dell’industria delle crociere, con una spesa diretta totale da parte delle compagnie pari a 4,57 miliardi di euro nel 2013.