False revisioni a Napoli
False revisioni a Napoli

Napoli – Rilasciavano certificati di avvenuta revisione delle auto anche senza aver mai visto la vettura. Sono già 12 i titolari di officine e centri revisione finiti nei guai nell’ambito di un’operazione dei carabinieri che ha scoperto che almeno 4mila auto hanno “superato” la revisione senza nemmeno muoversi dal parcheggio sotto casa.
I militari hanno effettuato controlli e pedinamenti ma hanno anche istallato videocamere all’interno delle officine “sospette” ed hanno scoperto che in determinati orari arrivavano persone a piedi che poi uscivano con il tagliando di avvenuta revisione dell’auto.
Si è scoperto che, grazie ad un software in grado di simulare le prove, i titolari dei centri di revisione coinvolti nelle indagini, potevano far passare la revisione anche auto che non avevano mai visto e tantomeno controllato.
Un autentico pericolo per la collettività visto che la revisione accerta le buone condizioni del veicolo e la sua sicurezza.
Ora le 4mila vetture oggetto di controlli saranno richiamate per le verifiche e i proprietari rischiano pesanti sanzioni.