Problemi tecnici per il Boeing 787
Problemi tecnici per il Boeing 787

Washington – Nuovi guai tecnici per il Boeing 787 Dreamliner. Dopo il malfunzionamento delle batterie che potevano incendiarsi in volo i tecnici che controllano gli aerei in volo sugli Stati Uniti avrebbero identificato un bug nel software che potrebbe essere potenzialmente molto pericoloso e condurrebbe ad un black out di tutti i sistemi elettrici di bordo, anche durante il volo.
Secondo gli analisti, infatti, se i generatori di corrente del Boeing 787 restassero accesi per più di 248 giorni consecutivi, un sistema di emergenza entrerebbe in funzione, interpretando tale lasso di tempo di attività come un guasto, e spegnerebbe i generatori indipendentemente da dove si trovi l’aereo in quel preciso istante, e quindi, teoricamente, anche durante un volo.
Una circostanza molto improbabile visto che i generatori vengono accesi e spenti ad ogni volo, resettando in questo modo il “contatore” ma il difetto nella programmazione ha suscitato molte polemiche e preoccupazioni e ha fatto scattare i controlli severissimi della federal Aviation Administration (Faa) che ha ordinato altre verifiche.
Nel caso, improbabile ma possibile, che i generatori restino accesi per 248 giorni consecutivi, infatti, il sistema di allarme spegnerebbe l’impianto anche se l’aereo fosse in volo e i piloti si ritroverebbero impossibilitati a governare l’aereo che è tutto interamente digitalizzato.