Salute – Avere una relazione sentimentale stabile, con una sola donna, ovvero essere fidanzati o sposati ucciderebbe già dopo il primo anno la “virilità maschile”. Dopo i primi 12 mesi di rapporto quindi, inevitabilmente, la passione  negli uomini comincerebbe a scemare, e la compagna ad attirarli meno sessualmente.

Sarebbe questo il risultato dell’ultimo studio condotto dalla Worcester University del Regno Unito, secondo il quale il desiderio maschile subirebbe un calo significativo dei livelli di testosterone, l’ormone legato al desiderio sessuale, già dopo il primo anno insieme.

Per arrivare a queste conclusioni, pubblicate sulla rivista Evolutionary Psychology, i ricercatori hanno intervistato 75 uomini di età compresa tra i 18 e i 39 anni sul proprio rapporto di coppia e sulla loro durata. E tramite l’analisi dei livelli di testosterone, gli scienziati hanno rilevato che gli uomini single o chi era impegnato da poco in una relazione avevano livelli dell’ormone quasi identici. Al contrario, gli uomini impegnati da tempo, almeno più di un anno, con la stessa persona, avevano livelli di testosterone più bassi. In totale, i livelli dell’ormone sono risultati ridotti di circa un terzo in chi era impegnato in una relazione stabile di lunga durata.

Secondo i ricercatori, la spiegazione starebbe nel fatto che all’inizio di una relazione il testosterone aiuterebbe gli uomini a sconfiggere i presunti rivali. Mentre successivamente il calo dell’ormone coppiafavorirebbe l’attenzione verso la prole.