Corteo studenti in Centro a Genova
Corteo studenti in Centro a Genova

Genova – La protesta della scuola scende in strada anche nel capoluogo ligure con un corteo che muoverà da piazza Caricamento per raggiungere piazza De Ferrari passando per le gallerie di Portello e di largo della Zecca.
La manifestazione è stata organizzata a livello nazionale da tutti i sindacati che protestano contro la Riforma ideata dal Governo Renzi e che prevede il rafforzamento della figura del Preside degli istituti e lo trasforma in un vero e proprio manager in grado persino di “scegliere” gli insegnanti da inserire nel proprio organico e di pagarli di più.
Una riforma che vede contrarie tutte le anime della Scuola e che ha riunito anche le varie voci dei genitori, preoccupati che nascano scuole di serie A e di serie B a seconda delle risorse economiche che i presidi riusciranno ad ottenere anche dai privati, attraverso sponsorizzazioni.
Fa discutere anche la posizione del Governo Renzi sulle scuole private, in particolare quelle religiose. I genitori potranno destinare il 5xmille della propria dichiarazione dei Redditi in favore delle scuole private e, anche in questo modo, secondo i detrattori, le scuole private verranno agevolate con flussi maggiori di fondi rispetto alle scuole pubbliche.