Al Jazeera America sostituisce il Ceo
Al Jazeera America sostituisce il Ceo

New York (Usa) – Un vero e proprio terremoto nell’emittente tv all news finanziata dal Qatar e che trasmette anche negli Stati Uniti. Dopo le dimissioni di tre alti funzionari dell’emittente è stato rimosso dall’incarico il Ceo, Ahab al Shihabi, con l’accusa di anti semitismo e di comportamento sessista.
A scatenare la guerra interna la causa da 15 milioni di dollari di una ex dipendente che accusa i piani alti di al Jazeera USA di comportamenti scorretti.
Ahab Shihabi, che ha guidato al Jazeera America sin dal suo lancio nel 2013, è stato immediatamente sostituito da Al Anstey, che ha una grande esperienza in campo giornalistico, anche come direttore di al Jazeera English sin dal 2010.
Sulla scia di tensioni interne, nei giorni scorsi si sono dimessi la vice presidente Marcy McGinnis, che ha descritto al
New York Times un clima di intimidazione all’interno dell’emittente, e anche la responsabile delle risorse umane,
Diana Lee, e la presidente esecutiva per le comunicazioni, Dawn Bridges.
Secondo il New York Times, però, dietro al cambio al vertice dell’emittente all news ci sarebbe anche un problema di audience visto che la prima serata dell’emittente non ha mai superato i 30mila spettatori.