Inchiesta su Carige
Inchiesta su Carige

Genova –  Richiesta di rinvio a giudizio per Giovanni Berneschi, ex presidente Carige e altri 9 indagati nell’ambito delle indagini per presunta associazione a delinquere finalizzata alla truffa ed al reciclaggio. A richiederla il pubblico ministero Nicola Piacente che ha presentato la documentazione al giudice per l’udienza preliminare Teresa Rubini.
A sostenere la richiesta anche la stessa Banca Carige, attraverso un pool di avvocati, dopo essersi costituita parte civile.
Il pm ha intanto dato parere favorevole alla richiesta di revoca dell’obbligo di dimora per l’avvocato Davide Enderlin mentre si  è riservato una risposta per le richieste di dissequestro dei beni avanzate dai legali di Francesca Amisano, nuora di Berneschi e del commercialista Andrea Vallebuona.
Discussione accesa anche per la questione della presunta truffa del 2006, reato che sarebbe già prescritto se non fosse intervenuto anche il reato di trasferimento di titoli all’estero che sposta il termine della prescrizione rendendola non applicabile. Su questo punto il gup si è riservato in attesa della prossima udienza.