Bruxelles – I membri europei del Consiglio di Sicurezza dell’Onu avrebbero finalmente raggiunto un accordo e sarebbero “molto vicini” a far circolare una bozza di risoluzione sull’emergenza immigrazione nel Mediterraneo. La notizia sarebbe stata confermata all’Ansa da fonti diplomatiche interne al Consiglio, precisando che sperano in un documento entro lunedì 18 maggio. Oggi inizieranno quindi le discussioni con gli altri membri non europei del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

L’Italia aveva infatti presentato ai Paesi Europei del Consiglio di Sicurezza Onu una proposta per una bozza di risoluzione contro i trafficanti di migranti, come aveva riferito in un primo momento il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni da Varsavia aggiungendo che l’obiettivo è quello di ottenere “un quadro legale che ci consenta di colpire i trafficanti”. La proposta italiana era stata quindi comunicata ai Paesi Europei membri del Consiglio di sicurezza, Gran Bretagna e Francia oltre ai non permanenti Spagna e Lituania, e in questa settimana verrà fatta circolare tra gli altri componenti.

 

In ogni caso, al momento, la bozza di risoluzione a cui si starebbe lavorando sarebbe sotto l’ombrello del Capitolo 7 della Carta delle Nazioni Unite, ed in casi estremi può arrivare a prevedere anche ‘l’uso della forza’immigrati barcone.