Savona – Si troverebbe in provincia di Savona il punto vendita di piante ligure dove sarebbe stato rinvenuto un albero positivo alla ‘Xylella fastidiosa’, il batterio killer contagioso che può causare vere e proprie stragi di uliveti.

La Commissione dell’Unione Europea infatti “conferma il ricevimento della notifica da parte delle autorità italiane di un caso isolato e senza sintomi di un ulivo potenzialmente infetto da Xylella in un garden center in Liguria”.

L’esemplare di ulivo affetto da “sospetta” Xylella, individuato in un vivaio savonese, era stato acquistato da un grossista in Toscana.

Subito dopo la sua ‘scoperta’, da parte del servizio fitosanitario della Regione Liguria, è stato trasferito nel laboratorio fitosantario della Regione dove è stato posto in quarantena ed esaminato. “Le prime analisi non danno certezza che si tratti di Xylella”, ha reso noto l’ufficio stampa della Regione, segnalando che è stata fatta regolare segnalazione a Bruxelles. Intanto un campione della pianta è stato trasmesso due giorni fa al Cnr di Bari che stabilirà con certezza se si tratti proprio di Xs.ilario terrazze uliviylella.