Evasione da 650mila euro a Crotone
Evasione da 650mila euro a Crotone

Crotone – Avrebbe evaso il Fisco per circa 650mila euro facendo risultare false fatturazioni passive. Un imprenditore del settore imballaggi è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per aver presentato una dichiarazione fraudolenta.
L’uomo, rappresentante legale di una società cooperativa del settore dell’imballaggio, avrebbe registrato fatture da parte della società per operazioni inesistenti ed avrebbe presentato una dichiarazione dei redditi che indicava costi indeducibili per 548 mila euro e 108 mila euro di Iva indebitamente detratta.
La società, inoltre, dopo avere registrato una significativa operatività nel nord Italia per i primi quattro anni successivi alla costituzione, aveva trasferito la sede in provincia di Crotone, variando contestualmente il proprio organo amministrativo. Circostanza che, secondo la Guardia di finanza, è apparsa non rispondente ad alcuna logica economica ed è risultata ancor più anomala dopo i sopralluoghi che hanno evidenziato l’inesistenza di unità operative. Anche perchè la nuova sede dichiarata dalla società corrispondeva all’abitazione privata di familiari del nuovo amministratore. I militari hanno così avviato le procedure per l’adozione di misure cautelari reali a garanzia del credito erariale nei confronti del legale rappresentante della società cooperativa, che dovrà rispondere del reato tributario.