Roma – Gli immancabili bar e paninoteche ambulanti, montati su camion attrezzati che offrono un ventaglio di cibi da strada che spazia dai classici panini con porchetta, salsiccia, verdure grigliate, passando per patatine fritte, sandwich, frittelle, arancini, gelati, bibite e quant’altro, sono stati ufficialmente sfrattati dalla Giunta Marino dall’area archeologica della Capitale. L’area dove si concentra, appunto, la maggior parte dei camion-bar, che stazionano tradizionalmente dove c’è maggior afflusso di turisti.

Entro un mese però, trovare paninoteche, friggitorie e bar ambulanti nel centro di Roma sarà difficile, visto che l’amministrazione comunale ha deciso di porre un freno al proliferare di questo tipo di commercio enogastronomico, procedendo nelle prossime settimane allo spostamento di tutti i camion-bar  dal Tridente al Colosseo, dai Fori imperiali fino al Circo Massimo, passando per Torre Argentina.

“Non c’è volontà di criminalizzare un’intera categoria di lavoratori e operatori – spiegano gli assessori capitolini a Roma Produttiva Marta Leonori e ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci – ma di tutela integrale di un’area preziosa”.camion bar