Cerimonia per il crollo Torre Piloti
Cerimonia per il crollo Torre Piloti

Genova ha ricordato le vittime del crollo della Torre Piloti di Molo Giano. Le sirene hanno suonato a lungo, alle 23 di ieri sera per ricordare la tragedia del 7 maggio 2013 quando la Jolly Nero, nave della compagnia Messina, travolse in manovra la torre piloti uccidendo 9 persone.
A ricordare quella tragedia adesso, sulla testata del molo, c’è un memoriale sormontato dalla statua della Madonna Regina di Genova, copia di quella rimasta distrutta durante l’impatto. Sul molo è stata collocata una traccia luminosa attorno alla quale ci sono 9 ‘pietre d’inciampò con i nomi delle vittime. Ieri sera c’è stato il primo momento di ricordo, con una cerimonia privata alla quale hanno partecipato i famigliari delle vittime.
Un momento di raccoglimento e una preghiera mentre domani ci sarà l’inaugurazione ufficiale, dopo la messa celebrata in cattedrale presieduta dall’arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco.
“Sarà una cerimonia aperta alla città – ha spiegato l’ammiraglio Vincenzo Melone, comandante della capitaneria di porto di Genova – e ci aspettiamo che la città, così come ci è sempre stata vicina sia presente e partecipe. La vicinanza della città è stata sempre molto importante, per noi e per i famigliari, e averla ancora nel tempo, sopratutto per i famigliari, è molto importante”.