Genova – Durante una perquisizione delle forze dell’ordine all’interno dell’abitazione di due genovesi, che custodivano in casa maschere antigas, felpe nere, proiettili, un coltello, due fogli manoscritti che i Carabinieri hanno definito “di potenziale interesse investigativo” e “in stile anarchico”, i militari hanno trovato anche un elenco di manager italiani e internazionali tenuto all’interno di un libro sul “Club Bilderberg”

Il Club Bilderberg è un incontro annuale per inviti, non ufficiale, di circa 130 partecipanti, che costituiscono un’esclusiva lobby composta da personalità nel campo economico, politico e bancario. I partecipanti trattano una grande varietà di temi globali, economici e politici.

Il gruppo si riunisce annualmente in hotel o resort di lusso in varie parti del mondo, normalmente in Europa, e una volta ogni quattro anni negli Stati Uniti o in Canada. Ha un ufficio a Leida nei Paesi Bassi. I nomi dei partecipanti sono resi pubblici attraverso la stampa, ma la conferenza è chiusa al pubblico e ai media.

Dato che le discussioni durante questa conferenza non sono mai registrate o riportate all’esterno, questi incontri sono stati oggetto di critiche e di varie teorie del complotto, come ad esempio quella sostenuta da Daniel Estulin nel libro Il Club Bilderberg. club bilderberg libroGli organizzatori della conferenza, tuttavia, spiegano questa loro scelta con l’esigenza di garantire ai partecipanti maggior libertà di esprimere la propria opinione senza la preoccupazione che le loro parole possano essere travisate dai media.