libiaIstanbul – E’ di un ufficiale morto e diversi membri dell’equipaggio feriti il bilancio del bombardamento, ad opera della Libia, della nave cargo turca bombardata ieri mentre si avvicinava al porto di Tobruk e poi attaccata dal cielo mentre cercava di allontanarsi.

Il ministero degli Esteri di Ankara riferisce che la nave “Tuna-1”, battente bandiera delle isole Cook, trasportava cartongesso dalla Spagna alla Libia e si trovava a circa 13 miglia dal porto di Tobruk, “in acque internazionali” quando è stata attaccata. Seppur danneggiato, il cargo ha proseguito la navigazione e si troverebbe ancora in mare.

La versione della Libia è però nettamente contrastante. Una “fonte militare” citata da un media libico filo-Tobruk ha infatti sostenuto che il cargo turco è stato colpito dall’aviazione mentre si trovava nelle “acque territoriali libiche nei pressi del porto di Derna”, la città-califfato dell’Isis, violando un “embargo” sulla fornitura di armi agli islamisti. Il cargo avrebbe violato l’embargo imposto dall’esercito su questa regione situata fra due punti ad est e ovest della città, ha riferito ancora sostenendo inoltre che “l’aviazione ha bombardato il cargo mentre continuava a procedere verso la costa di Derna ed era arrivato a una distanza di 10 miglia”.