Genova – Era uno dei favoriti di questo Giro d’Italia 2015 Domenico Pozzovivo, il ciclista lucano 32enne della Ag2r che oggi, durante la terza tappa di 136 km da Rapallo a Sestri Levante, proprio nell’ultima discesa da Barbagelata a Sestri ha perso il controllo della bici in una curva domenico pozzovivoed è scivolato a terra battendo il volto sull’asfalto.

I primi attimi dopo l’incidente sono stati di terrore, visto che l’atleta non si muoveva. Solo poco dopo ha mosso le braccia e il pubblico ha tirato un sospiro di sollievo. Proprio dal pubblico però, uno spettatore è corso in suo soccorso venendo poi duramente criticato per averlo mosso, visto che non si sapeva ancora se avesse riportato danni alla spina dorsale. Il corridore è stato poi immobilizzato e trasportato in ospedale in elicottero, per motivi logistici e non per la gravità delle sue condizioni, ed è stato ricoverato al San Martino di Genova con un trauma cranico e un trauma facciale.

La tappa è stata poi vinta in volata dalla maglia rosa Michael Matthews che ha consolidato il primato e dedicato allo sfortunato collega la vittoria. “Purtroppo ho visto la caduta di Pozzovivo, perché ero solo quattro ruote dietro di lui – ha dichiarato il vincitore della terza tappa del 98° Giro d’Italia – E’ stato terribile. Vedere un ragazzo con questo talento a terra, spezza il cuore. Voglio dedicare questa vittoria alla squadra e a Pozzovivo”