ebolaRoma – Un infermiere di Emergency che aveva lavorato nel Centro di cura dei malati di Ebola di Emergency in Sierra Leone è risultato positivo al test Ebola eseguito nel pomeriggio di oggi presso il centro “Lazzaro Spallanzani” di Roma.

L’infermiere, appena tornato in Sardegna venerdì scorso 8 maggio, aveva automonitorato le proprie condizioni di salute, come previsto dai protocolli del Ministero della Salute e di Emergency e ha manifestato i primi sintomi nella tarda serata di domenica scorsa.

Emergency informa che l’uomo è “in buone condizioni generali” e “verrà trasferito a breve all’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma per essere sottoposto al trattamento medico con un volo in alto bio-contenimento”. Come previsto dal protocollo di Emergency, l’infermiere effettuava regolarmente l’automonitoraggio delle proprie condizioni e questo ha permesso di intervenire tempestivamente per evitare un possibile contagio. Non appena ha manifestato i primi sintomi, domenica scorsa in tarda serata, l’uomo ha così applicato le procedure per l’isolamento.