L’Aquila – Parte ufficialmente oggi, nel capoluogo abruzzese, l’88^ Adunata Nazionale degli Alpini, che animerà L’Aquila per tutto questo weekend, fino a domenica prossima 17 maggio 2015. Sempre oggi quindi, è stata aperta contemporaneamente al pubblico la Cittadella degli Alpini, lo spazio all’interno del Parco del Castello che le Truppe Alpine dell’Esercito hanno allestito per presentare al pubblico dell’Adunata mezzi, armi ed equipaggiamenti di ultima generazione.

Dopo l’alzabandiera di stamattina in Piazza d’Armi, alla quale hanno partecipato centinaia di persone e molti bambini, in un clima festoso e commemorativo.

Per aprire l’Adunata è stato scelto lo spazio adiacente al ristrutturato campo di atletica dove il 6 aprile 2009, subito dopo il terremoto che devastò la città e paesi limitrofi, fu montata la tendopoli più grande del cratere, gestita per tutto il tempo dell’emergenza proprio dagli Alpini.

alpiniMigliaia di visitatori hanno popolato nella prima giornata di apertura gli stand della Cittadella, dedicati alle diverse specialità delle Truppe Alpine e illustrati da giovani militari delle brigate Julia e Taurinense e del Centro Addestramento Alpino.