Equa torna al Priamar
Equa torna al Priamar

Savona – Nutriamo equamente il pianeta, questo il messaggio dell’8^ edizione di Equa – la fiera ligure del Commercio Equosolidale, che per la prima volta, dal 21 al 24 maggio 2015, approderà alla Fortezza del Priamar.
Un intenso calendario di eventi a ingresso gratuito come pranzi e cene a Km zero, attività per le scuole, mostre, spettacoli, musica, cinema, laboratori e incontri– animerà queste qauttro giornate volte a promuovere filiere produttive e commerciali che mirano ad una giustizia economica che rispetti persone e ambiente, contribuendo alla riduzione di povertà, esclusione sociale e dissesto ambientale.

Alle aree espositive dedicate ai progetti di commercio equo dal Sud del mondo – abbigliamento, alimentare, cosmesi e artigianato – si affiancheranno spazi dedicati alle esperienze di Local Fair Trade ovvero le produzioni agricole nazionali socialmente responsabili, eque nei rapporti economici, che tutelano i lavoratori e l’ambiente, rispettando i diritti umani e agendo nella legalità. I punti ristoro – in collaborazione con gli chef e gli alunni dell’Alberghiero Migliorini di Finale Ligure- dalla colazione al dopocena, proporranno menù equi e a KmO e una cucina fatta di contaminazioni, abbinamenti insoliti e ricercati. In occasione dell’apertura della Fiera, giovedì 21 maggio, su richiesta del servizio ristorazione del Comune di Savona, in tutte le scuole materne e primarie della città a 1800 bambini sarà proposto un menù equo ed etnico. Un’ulteriore occasione per avvicinare anche i più piccoli ai valori e ai protagonisti del commercio equosolidale.

Tre quest’anno i paesi ospiti dal Sud del Mondo – Palestina, Ecuador e India – con prodotti e messaggi da condividere, e sei mostre per accompagnare il visitatore alla scoperta dei prodotti e dei protagonisti delle filiere equosolidali. Novità di quest’anno, Coloriamo il Priamar, l’evento d’apertura che coinvolgerà 650 bambini delle scuole elementari di Savona e Chiequatrova, una caccia al tesoro per le famiglie. Un modo diverso per esplorare i meandri della fortezza del Priamar, per mettersi alla prova con quesiti e indovinelli “alternativi” e vincere un meraviglioso tesoro equo e solidale.

La Regione Liguria, nel 2007, è stata la prima regione a prevedere una legge di settore. A distanza di 8 anni, in occasione di Equa 2015, sabato 23 maggio alle ore 11 si svolgerà un incontro aperto a tutti i candidati alla Presidenza della Regione nelle prossime elezioni regionali per fare il punto, e soprattutto, capire le prospettive future della legge e le intenzioni dei candidati stessi. Questa iniziativa è collegata alla World Fair Trade Week, il “contraltare” di Expo2015 sui temi del diritto al cibo e della sovranità alimentare raccontato in prima persona dai produttori di tutto il mondo che si svolgerà a Milano dal 23 al 30 maggio 2015.