federica mogheriniBruxelles – “La decisione di stabilire una missione navale Ue per distruggere il modello di business dei contrabbandieri e delle reti di trafficanti nel Mediterraneo è stata appena presa”. Con questo messaggio postato su Twitter il capo della diplomazia Ue Federica Mogherini ha annunciato ufficialmente l’ok dell’Unione Europea alla missione ‘anti scafisti’ che prenderà il via il prossimo giugno a comando italiano.

Il Consiglio Ue ha infatti dato il suo via libero politico all’avvio di un’operazione militare europea, con l’obiettivo di mettere fine all’attività dei trafficanti di migranti nel Mediterraneo.

La stessa Mogherini ha spiegato come l’obiettivo, sperando che nel frattempo anche l’Onu adotti la sua risoluzione, sia che le operazioni possano partire in giugno, quando ci sarà la prossima riunione dei ministri degli Esteri a Lussemburgo e pochi giorni dopo, il 25 e 26 del mese, il vertice dei capi di Stato e di governo Ue.

La missione avrà quartier generale a Roma e per comandante l’ammiraglio italiano Enrico Credendino, e disporrà di fondi Ue per 11,82 milioni per i primi due mesi dall’avvio, con un mandato iniziale fissato a 12 mesi.