Enpa di Torino assaltata dai Rom
Enpa di Torino assaltata dai Rom

Torino – L’ambulatorio dell’Enpa di via Germagnano distrutto da un raid notturno. Un gruppo di una trentina di persone ha dato l’assalto alla sede dell’Ente Nazionale Protezione Animali che sorge vicino ad un campo nomadi ed ha devastato la struttura distruggendo macchinari, arredo ed ha persino gettato per aria gabbie contenenti animali in convalescenza dopo interventi chirurgici.
La denuncia arriva dalla stessa Enpa che ha pubblicato le foto della devastazione su Facebook provocando un’ondata di sdegno tra gli amanti di animali.
All’Enpa si dicono certi che gli autori del raid siano i “vicini” del campo Rom con i quali, da tempo, i rapporti sonio pessimi per via di alcune segnalazioni fatte alle forze dell’ordine.
Un commando di persona ha scardinato cancellate e porte blindate, ha distrutto gli uffici e se lӏ presa anche con animali innocenti che sono stati scaraventati a terra ancora chiusi nelle loro gabbie.
Secondo una prima stima de danni ci sarebbero apparecchiature e macchinari distrutti per quasi 100mila euro e i locali andranno ristrutturati visto che i vandali hanno addirittura strappato i tubi dell’acqua dai muri provocando l’allagamento dello stabile.
“Una devastazione annunciata  – denunciano all’Enpa – da decine di intrusioni denunciate negli ultimi mesi ed oggetto di diverse interpellanze comunali che hanno solo evidenziato l’incapacità di Comune e Prefettura nel garantire un minimo di ordine pubblico e pubblica sicurezza in queste zone di Torino, dove la presenza di onesti cittadini arreca evidentemente fastidio alle attività illecite “.
L’Enpa lancia ora un appello per avere aiuto. Chi volesse dare una mano, magari adottando uno degli sfortunati animali, può mettersi in contatto con torino@enpa.org o visitando il sito www.enpatorino.com