Inaugurato lo Spazio Liguria all'Expò 2015
Inaugurato lo Spazio Liguria all’Expò 2015

Milano – E’ stato inaugurato lo spazio della Regione Liguria a Expo 2015 che fino al 18 giugno metterà in mostra le peculiarità del territorio ligure relative ai temi dell’esposizione internazionale.
“L’idea degli architetti della facoltà di Architettura – ha dichiarato il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando – è stata quella di usare tutto lo spazio, anche in verticale, presentando piante, fiori, caratteristiche antiche come la pesca e la navigazione, la storia di Genova, delle sue colonie e dei porti del Mediterraneo, immagini del territorio e uno spazio finale con 27 ricette tipiche liguri”.
“Lo scopo – ha proseguito Burlando – è quello di promuovere la Liguria nel mondo. Ogni giornata delle prossime quattro settimane sarà diversa, oggi c’è la Regione, l’ultimo giorno ci sarà Genova, in mezzo tanti comuni (più di 100 quelli presenti), parchi, istituzioni, industria, artigianato, commercio e associazioni da tutto l’arco ligure”.
“L’Expo mi sembra un’esperienza di successo – ha detto ancora il presidente della Regione Liguria – Questo Paese fa spesso fatica ma poi è capace di fare cose belle. E noi liguri possiamo essere contenti dell’immagine che mandiamo in giro per il mondo. Abbiamo scelto di concentrare a maggio tre eventi importanti, la partenza del Giro d’Italia, per quattro giorni in Liguria, Slow Fish, 4 giorni dedicati a riflessioni su mare e pesca, infine la presenza all’esposizione milanese. Abbiamo già i primi riscontri positivi in termini di traffici e turismo: siamo stati la prima regione ad aderire a Expo, ipotizzando una presenza istituzionale che avrebbe avuto ricadute positive, adesso pensiamo di ottenere un buon risultato che soddisfi le attese”.