Soccorso alpino salva 4 rocctiatori a PortoVenere
Soccorso alpino salva 4 rocctiatori a PortoVenere

Portovenere (La Spezia) – Sono stati recuperati sani e salvi i quattro alpinisti lombardi che ieri sera erano rimasti bloccati a metà parete, sulla palestra di roccia del Muzzerone, sopra Portovenere.
I rocciatori, tutti tra i 23 e i 24 anni erano in cordata lungo la via “chi vuol esser lieto sia”, sul pilastro del bunker, quando una corda impigliata ne ha bloccato sia l’avanzata che il ritorno a terra.
I quattro sono riusciti a chiamare i soccorsi verso le 23 e subito è scattata una maxi operazione di recupero e salvataggio.
Difficile intervento di soccorso in parete a cui è stato chiamato il soccorso alpino della Spezia ieri notte intorno alle 23 nella palestra di roccia del Muzzerone sopra Portovenere.
Il 118 ha allertato il soccorso alpino della Spezia che è riuscito a raggiungere la sommità del Pilastro e nello stesso tempo è stato allertato l’elicottero della Guardia Costiera di Luni Sarzana che con i visori notturni si è alzata in volo per localizzare gli alpinisti. Sul posto è intervenuta anche una squadra dei Vigili del Fuoco.
Un tecnico esperto del Soccorso Alpini ha raggiunto i ragazzi bloccati dopo una discesa al buio, illuminata solo dalle luci frontali e ha verificato che stavano bene pur essendo un pò infreddoliti e spaventati. A questo punto sono iniziate le operazioni di salvataggio vere e proprie ed uno ad uno i quattro rocciatori sono stati recuperati.
Una brutta avventura fortunatamente a lieto fine ma che dovrebbe essere di monito a cercare di affrontare pareti del livello adeguato alla propria preparazione e ad affrontare le “imprese” con l’attrezzatura necessaria e di sicurezza.