Terremoto alla Fifa, 14 arresti per corruzione
Terremoto alla Fifa, 14 arresti per corruzione

Zurigo (Svizzera) – Raffica di arresti nell’Hotel che ospita i vertici della Fifa. Agenti dell’FBI hanno agito all’alba facendosi consegnare le chiavi delle stanze di ben 14 persone che sono poi state arrestate ed estradate negli Stati Uniti.
Un vero e proprio terremoto quello che ha colpito nella notte i vertici della Fifa, il mega organismo mondiale che guida il mondo del Calcio, il Dipartimento di giustizia americano si appresta a formalizzare l’accusa di corruzione nei confronti dei vertici dell’associazione. Le 14 persone arrestate – secondo fonti investigative citate dalla Cnn – potrebbero essere nelle prossime rinviate a giudizio davanti alla corte federale di Brooklyn, a New York.
Gli arresti arrivano proprio mentre a Zurigo, al celebre Baur au Lac hotel, i leader dell’organismo che governa il calcio mondiale sono riuniti per il loro meeting annuale.
Le accuse di corruzione mosse dalle autorità americane riguardano gli ultimi 20 anni, e riguardano le gare per aggiudicarsi i campionati mondiali così come gli accordi per il marketing e i diritti televisivi.
Per anni la Fifa è stata indagata dall’Fbi, e l’organizzazione guidata da Sepp Blatter ha sempre respinto le accuse. Come quelle di corruzione relative all’assegnazione dei mondiali del 2018 e del 2022 rispettivamente a Russia e Qatar.
Il numero uno della Fifa, Sepp Blatter, è indagato dall’Fbi ma non è sotto accusa da parte del Dipartimento di Stato americano.