A Savona "piovono" gabbiani
A Savona “piovono” gabbiani

Savona – Piccoli di gabbiano che cadono dai nidi costruiti sulle fioriere di via Gramsci. A quindici giorni di distanza dal primo, un altro piccolo è precipitato in strada da un nido della centralissima via Gramsci a Savona.
A salvare il piccolo animale sono stati i volontari dell’Enpa, avvisati dai vigili del fuoco che hanno a loro volta raccolto la segnalazione di alcuni cittadini preoccupati per l’insolita “pioggia” di cuccioli di gabbiano.
L’Enpa ha denunciato l’episodio precisando di aver chiesto più volte al Comune di rendere non nidificabili le fioriere con adeguati strumenti di dissuasione anche perchè la presenza di cuccioli allarma molto i genitori che spesso fanno voli radenti e vere e proprie picchiate sui passanti al solo scopo di spaventarli e spingerli ad allontanarsi.
La civica amministrazione ha garantito che l’intervento sarà fatto in tempo per il prossimo anno ma, intanto, l’Enpa si sobbarcherà i costi dell’allevamento del cucciolo senza alcun aiuto da parte delle Istituzioni anche se il compito si assistere la fauna selvatica sarebbe di competenza della Provincia.