Genoa fuori dalla Coppa Uefa, gioca la Sampdoria
Genoa fuori dalla Coppa Uefa, gioca la Sampdoria

Genova – Tifosi del Genoa increduli mentre quelli della Sampdoria esultano per l’insperata occasione. Una vicenda che avrà certamente delle conseguenze nel rapporto tra tifosi e presidente Enrico Preziosi quella che si è conclusa oggi con il Genoa che ritira il ricorso presentato al Collegio Arbitrale delle Licenze Uefa, presso il Coni, e quindi rinuncia alla Coppa Uefa e il “regalo” alla squadra di Massimo Ferrero che ottiene la possibilità di accedere all’Europa nonostante non ne avesse diritto.
Lo scorso 18 maggio la Commissione che segue le licenze Uefa aveva negato al Genoa l’accesso alla competizione ma poi c’era stata la reazione del patron Preziosi e tutto sembrava recuperabile.
A sorpresa, però, l’arbitro designato dalla società rossoblu per comporre l’arbitrato giudicante non si erapresentato all’appuntamento e la commissione aveva dovuto rinviare la decisione tra le proteste del presidente del Collegio, Franco Frattini che aveva definito “inaudita” la vicenda.
Oggi il collegio è tornato a riunirsi regolarmente ma l’arbitro nominato dal Genoa ha comunicato la rinuncia della Società al ricorso e, di fatto, ha accettato la squalifica.
Con il passo indietro del Genoa è la Sampdoria a poter andare a disputare la coppa Uefa anche se Ferrero, dimostrando grande spirito sportivo, aveva annunciato di non voler agire contro il Genoa.
La tifoseria blucerchiata adesso esulta per l’inatteso colpo di fortuna ma quella rossoblu è attonita e incredula e proprio non comprende la decisione del patron Preziosi.