Rimini -Il capodanno estivo sulla riviera romagnola sconfina sulla vicina costa marchigiana. La 10^ edizione della ‘Notte Rosa dell’Emilia Romagna’, in programma domenica 3 luglio 2016, si estenderà infatti alle vicine Marche, con 7 comuni coinvolti da Tavullia a Senigallia, passando per Pesaro e Fano.

E sarà “l’impossibile che diventa possibile” il tema del capodanno dell’estate 2016 che animerà 170 km della costa adriatica con centinaia di animazioni, spettacoli e sfilate che per un intero weekend coloreranno di rosa la riviera emiliano-romagnola e marchigiana.

Gli eventi più attesi sono i concerti gratuiti che vanno dal cantautorato al pop in “un mix di alto e basso che è proprio dell’anima locale”, come dice il padre della manifestazione nonché sindaco di Rimini Andrea Gnassi: a Rimini si esibiranno Francesco De Gregori, Cristiano De André e la sera successiva i Dear Jack; a San Mauro Mare Tullio De Piscopo; a Lido degli Scacchi di Comacchio Chiara Galiazzo; a Riccione Giusy Ferreri; a Misano Adriatico Antonella Lo Coco e Deborah Iurato; a Milano Marittima gli Street Clerks; a Senigallia Luca Barbarossa; a Cattolica Paolo Belli; a Pesaro I Camillas, finalisti di Italia’s Got Talent; a Cesenatico gli ospiti del concerto di Radio Bruno Estate. Oltre alla musica la Notte Rosa propone lo spettacolo di danza ‘The Car Man’ del britannico Matthew Bourne (2-5 luglio al Teatro Alighieri di Ravenna, a pagamento), le letture dalla Lighea di Tomasi di Lampedusa da parte di Luca Zingaretti (Piazzale Collenuccio, Pesaro), gli appuntamenti del CaterRaduno di Senigallia e i Carmina Burana di Carl Orff intepretati dal Coro Lirico della Regina di Cattolica (Rocca di Gradara).

Per la Notte Rosa dei bambini a Bellaria Igea Marina saranno ospiti Carolina Benvenga di Rai YoYo e Heidi, mentre a Rimini ci saranno Mia e le Winx. L’intrattenimento si fonde poi con lo sport, altro punto fisso delle notti rosa, per il Bellaria Igea Marina Freestyle: nella località romagnola su una rampa in Neveplast alta 15 metri si esibiranno i migliori atleti internazionali del freeski. A Rimini alcuni appuntamenti speciali anticipano e seguono l’evento: come la Molo Street Parade (27 giugno), il concerto di Paola Turci alla Corte degli Agostiniani (2 luglio, a pagamento) e il 26/o Campionato Mondiale di Magia con 150 concorrenti da 66 nazioni (6-11 luglio). notte rosa