toti berlusconiGenova – Il neo Governatore della Liguria Giovanni Toti, ‘fresco’ di vittoria alle elezioni regionali di domenica scorsa dove il candidato del centrodestra si è imposto con il 34,44% dei voti, potrebbe effettuare il suo giuramento presso la sede della Regione Liguria in occasione del primo consiglio regionale di fino giugno. Poi, avrà 10 giorni di tempo per presentare la sua giunta e il suo programma, prima del suo insediamento.

La prima seduta del Consiglio Regionale della Decima Legislatura verrà infatti convocata dal presidente dell’Assemblea legislativa uscente, Michele Boffa, entro 20 giorni dalla proclamazione degli eletti da parte dell’Ufficio Centrale Elettorale presso la Corte di Appello di Genova. Il lavoro degli uffici della Corte prevede prima la proclamazione del nuovo Presidente della Regione e poi quello dei consiglieri eletti. La prima seduta potrebbe perciò essere convocata entro la fine di questo mese. Sarà presieduta dal consigliere più anziano, affiancato da due segretari scelti fra i consiglieri più giovani.

L’Assemblea, ha spiegato oggi in una nota il presidente uscente Boffa, procederà quindi alla nomina dei 5 membri della Giunta delle elezioni, l’organismo che dovrà verificare i requisiti dei consiglieri regionali e la compatibilità degli incarichi e comunicare i risultati dell’accertamento al Consiglio entro un mese. Dopo la nomina della Giunta delle elezioni, si svolgerà l’elezione a scrutinio segreto in un’unica votazione del presidente e del vicepresidente dell’Assemblea legislativa: i consiglieri potranno indicare un solo nome in modo tale da garantire la rappresentanza della minoranza. Chi ottiene più voti sarà proclamato presidente. Quindi si procederà all’elezione del consigliere segretario a maggioranza semplice.

Sempre nella prima seduta del Consiglio Regionale, subito dopo l’elezione dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea, il presidente della Giunta Regionale presterà giuramento di fedeltà ai sensi dell’articolo 38 dello Statuto della Regione Liguria con la seguente formula, prevista dal Regolamento del Consiglio: “Giuro di essere fedele alla Costituzione della Repubblica, allo Statuto della Regione Liguria e alle leggi e di esercitare l’incarico di presidente della Giunta regionale nell’interesse della Regione e della comunità ligure”. Poi il presidente della Giunta Regionale entro i 10 giorni successivi presenterà il proprio programma al Consiglio e comunicherà i nomi degli assessori che non potranno essere più di 7.