Roma – Serviranno 5 anni tra studi e lavori, per la ricostruzione dell’arena del Colosseo: un progetto ambizioso e affascinante, dal costo complessivo stimato intorno ai 20.000.000 di Euro, annunciato oggi dal ministro Franceschini che ha presentato la ricostruzione del montacarcolosseoichi che portava in superficie le belve. Ovviamente si lavorerà puntando alla massima tutela, assicura il ministro, e verrà indetto un concorso internazionale.

E proprio per mettere a punto il bando del concorso internazionale sta lavorando la soprintendenza archeologica di Roma. “Puntiamo a riuscirci nell’arco del 2016”, spiega il soprintendente Francesco Prosperetti.

Quanto ai finanziamenti, precisa il soprintendente il costo stimato di 20.000.000 di Euro dovrebbe essere coperto da 16.000.000 di fondi nazionali paralleli ai fondi strutturali e per gli altri 4.000.000 dai fondi già messi a disposizione da Della Valle per il restauro attualmente in corso. Il calpestio dell’arena poggerà sulle strutture antiche.