Orca robot per spaventare leoni marini
Orca robot per spaventare leoni marini

Astoria (Oregon) – Un robot a forma di orca assassina per spaventare i leoni marini che hanno invaso le coste dell’Oregon. Non ha funzionato l’esperimento ideato da alcuni tecnici per aiutare la comunità dei pescatori di Astoria alle prese con una vera e propria invasione di leoni marini che stazionano ormai quasi tutto l’anno sulle banchine della cittadina.
I tecnici hanno costruito un modellino di orca assassina, il peggior nemico dei leoni marini, e lo hanno messo in mare. Avrebbe dovuto simulare la presenza del terribile predatore nelle acque della cittadina e spaventare di conseguenza gli animali.
L’esperimento è però miseramente fallito e l’orca robot è stata trovata ribaltata e danneggiata in mare. Forse sono stati gli stessi leoni marini a danneggiarla o, più probabilmente, qualche buontempone che gradisce la presenza della colonia di leoni marini.
Gli animali un tempo arrivavano solo per qualche mese sulle coste dell’Oregon durante la loro migrazione da Nord a Sud e viceversa. Da diversi anni, però, hanno perso questa abitudine e restano stanziali per quasi tutto l’anno.
Occupano le banchine della cittadina e divorano il pesce che sostiene l’economia della cittadina.