Roma – “La Coalizione Sociale è destinata ad essere sconfitta non solo dai numeri ma anche dalla logica”. Maurizio Landini “fa più comparsate in tv di quante sono le persone che scioperano a Pomiglione. E’ demagogia pura”. Sono parole ‘pesanti’ quelle pronunciate questa sera drenzia Matteo Renzi a proposito della nuova associazione del segretario Fiom, che definisce “Coalizione asociale”.

Si preannuncia in ogni caso una direzione ‘cruciale’ per il Pd quella in corso questa sera alla sede di Largo del Nazareno a Roma, con il partito chiamato al primo confronto dopo le ultime elezioni regionali.

“Il Pd – ha rivendicato il Premier – è in “tutto il Sud, ci sono 17 Regioni in cui governiamo su 20, ed è difficile spiegare che abbiamo perso le Regionali, anche ai colleghi di altri Paesi”.

Intanto un gruppo di insegnanti sta manifestando davanti alla sede dem al Largo del Nazareno con un sit in di protesta. “Siamo qui per dire a Renzi che deve ritirare il ddl” dicono i docenti nei cui confronti tuttavia c’è stato un tentativo di allontanamento da parte della pubblica sicurezza. “Siamo qui spontaneamente, non abbiamo sigle sindacali, siamo venuti di nostra libera iniziativa” contestano gli insegnanti ai quali la polizia sta chiedendo i documenti per procedere alla loro identificazione. “Siamo liberi o in uno stato di polizia?” protesta qualcuno di loro.