putin expo milanoMilano – “L’Italia è un grande partner della Russia in Europa. Da oltre 500 anni vi sono rapporti strettissimi tra i nostri due Paesi”. A dichiararlo è stato questa mattina il presidente russo Vladimir Putin, arrivato questa mattina a ilano per partecipare, all’Expo, al national day russo.

Nell’occasione il ministro dello Sviluppo economico Alexiei Uliukaiev, rispondendo a una domanda dell’agenzia Tass, ha però anche sottolineato come, se l’Unione Europea manterrà le sanzioni contro la Russia per la crisi ucraina, anche Mosca manterrà le proprie restrizioni nei confronti dell’Ue.

“Viviamo un quadro internazionale difficile, anche per questioni che non ci vedono unite, ma che dovranno vederci sempre più dalla stesa parte, a cominciare dalla minaccia terroristica globale – ha invece puntualizzato il Premier Matteo Renzi – Lavoreremo insieme alla Russia per riuscire insieme a ripartire dalla tradizionale amicizia italo-russa, per affrontare le sfide, sia quelle che ci vedono su posizioni differenti sia su quelle che ci vedono sulle stesse posizioni”.