Salute – Come il carattere, secondo l’astrologia, ora anche lo stato di salute, secondo seri studi scientifici, sarebbe influenzato dalla data di nascita. Una salute di ferro oppure cagionevole dipenderebbe quindi dal mese del proprio compleanno.

Un approfondito studio realizzato dalla Columbia University di New York avrebbe infatti identificato notevoli coincidenze tra il mese dell’anno in cui si nasce e la predisposizione ad una serie di malattie. Dai risultati dell’analisi su oltre 1.700.000 di persone emergerebbe che i nati a maggio avrebbero la più bassa tendenza ad ogni tipo di patologia.
Mentre ben meno fortunati sarebbero coloro i quali hanno compleanni ottobrini: i nati in ottobre soffrirebbero la salute piu’ fragile di tutto il calendario, con una marcata tendenza a patologie mentali come la sindrome da deficit di attenzione e iperattività.

Per i nati a marzo invece i rischi appaiono legati soprattutto a malattie cardiovascolari, mentre chi ha il compleanno a dicembre sarebbe colpito da disturbi respiratori con più frequenza.

Pubblicato sul Journal dell’ ‘American Medical Informatics Association’, lo studio ha usato un algoritmo che ha calcolato le coincidenze tra le nascite di 1.700.000calendario persone in un arco di 28 anni e la presenza di quasi 1.700 malattie.