Londra -La teoria secondo la quale gli esseri umani discenderebbero dalle scimmie trova una nuova conferma: uno studio, condotto dal professscimpanzè alcolor Kimberley Hockings della Oxford Brookes University, in collaborazione con il Centre for Research in Anthropology del Portogallo, ha infatti scoperto come gli scimpanzè selvaggi, proprio come gli esseri umani, amino l’alcol e adorino bere e sbronzarsi.

Alcuni esemplari in libertà sono stati infatti filmati dai ricercatori mentre bevono il succo fermentato, e quindi alcolico, di palme della foresta della Guinea, in Africa, arrivando a mostrare evidenti “segni di ubriachezza”. Lo studio si è basato su oltre 17 anni di osservazione degli scimpanzè dell’area di Bossou, dove anche la popolazione locale raccoglie i succhi delle palme per produrre il cosiddetto “vino di palma”.

Studiando attentamente i filmati, si è visto come i primati si arrampichino sugli alberi, andando a cercare un succo che ha un contenuto alcolico di circa il 3%: poi masticano le foglie fino a ridurle in poltiglia e, usandole come se fossero spugna, le inzuppano nella linfa fermentata della palma, e se le ‘godono’ proprio come una sorta di ‘aperitivo’ alcolico.