Epilessia - Congresso medico a Genova
Epilessia – Congresso medico a Genova

Genova – Prosegue, ai Magazzini del Cotone, il 38° Congresso Nazionale della Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE), il più importante appuntamento annuale dedicato a questa patologia. Al Centro Congressi Porto Antico di Genova – Magazzini del Cotone si discuterà di Genetica dell’Epilessia, di “Epilessia e stroke”, di “manifestazioni parossistiche non epilettiche”, delle recenti novità terapeutiche disponibili e verranno presentati i primi dati di uno studio nazionale sulla farmaco resistenza.
Nel corso della prima Giornata si è discusso della Genetica dell’Epilessia, con un interessante Workshop su: “Testing genetico nelle epilessie’”, organizzato dalla Commissione Genetica della LICE, coordinata dal Dr Amedeo Bianchi e dal Dr Pasquale Striano (Gaslini di Genova) . Si tratterà di una riflessione comune sullo stato dell’arte e sulle indicazioni dei test genetici nella pratica epilettologica. Al Workshop parteciperà il Prof. Sanjay Sisodiya dell’Istituto Nazionale di Neurologia di Londra, molto conosciuto per i suoi preziosi apporti nel campo della farmacogenomica, che terrà una Lecture dal titolo: “Hopes and promises in epilepsy genetics”.
Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti con un altro Workshop che ha affrontato invece il problema della “Chirurgia dell’Epilessia prima della farmacoresistenza”, cui seguiranno alcuni Simposi satellite che approfondiranno vari temi legati al trattamento dell’Epilessia con farmaci antiepilettici, sia già ampiamente testati che di nuova introduzione in commercio anche in Italia, come l’Eslicarbazepina ed il Perampanel.
La seconda giornata del Congresso, oggi giovedì 11 giugno, è iniziata con degli interessanti breakfast seminar sull’Epilettologia sperimentale e sulle Nuove Sindromi, per poi proseguire con comunicazioni libere, visione di poster ed un Simposio Congiunto organizzato da LICE in collaborazione con la Società dei Neurologi Ospedalieri (SNO). Il Simposio congiunto LICE-SNO affronterà un tema molto importante anche per l’impatto sociale e la particolare popolazione interessata, “Epilessia e Stroke”. Si discuterà quindi delle peculiarità dell’Epilessia che può seguire ad evento cerebrovascolare acuto (stroke) e dei modelli organizzativi in situazioni emergenziali.
Subito dopo verranno presentati i primi dati derivanti da uno Studio Multicentrico nazionale denominato “PROMETEO” iniziato circa 3 anni fa, che ha permesso di raccogliere un’enorme mole di dati riguardo oltre 1000 pazienti farmacoresistenti, monitorizzati prospetticamente dopo l’aggiunta di un ulteriore farmaco antiepilettico.
La terza giornata del Congresso (12 giugno) costituirà il momento più importante del Congresso stesso e sarà coordinata dal Presidente LICE, Dr Giuseppe Capovilla, dal Past President Dr Roberto Michelucci e dal Dr Carlo Andrea Galimberti, membro del Consiglio Direttivo.
In seduta plenaria si discuterà infatti delle “Manifestazioni Parossistiche non Epilettiche”, di tutte quelle situazioni cioè che – sia nel bambino che nell’adulto – entrano in diagnosi differenziale con l’epilessia stessa e che spesso vengono mal interpretate contribuendo alla misdiagnosi. Infatti, in una rilevante percentuale di casi, che può arrivare secondo alcuni autori anche al 25%, pazienti a cui viene diagnosticata una epilessia soffrono invece di questo tipo di manifestazioni, con la conseguenza spesso di essere trattati inutilmente con farmaci antiepilettici per molti anni.