Roma – “Dopo una vita dedicata all’Arte Sartoriale”, come si legge nella nota ufficiale, si è spenta questa mattina nella sua casa romana, all’età di 101 anni,micol fontana Micol Fontana, l’ultima delle tre celebri sorelle che vestirono tutta la Hollywood che transitava per Roma nel periodo del Dopoguerra e della Dolce Vita. La notizia della sua morte è stata annunciata dalla Fondazione Micol Fontana che la centenaria stilista presiedeva da 21 anni.

Nata a Traversetolo nel parmense l’8 novembre 1913, tra pochi mesi avrebbe compiuto 102 anni. la stilista e imprenditrice Micol Fontana divenne famosa per aver fondato insieme alle sorelle Zoe e Giovanna l’atelier romano di Alta Moda Sorelle Fontana.

Micol lavorò fin da giovane, nella sartoria di famiglia, con le sorelle e la mamma Amabile, che le insegnò il lavoro. Poi, trasferitasi aRoma ancora giovane, con le sorelle Zoe e Giovanna, fondò la celebre casa di alta moda Sorelle Fontana, che ha vestito le più famose dive degli anni ’50, ’60 e ’70. Micol Fontana si è sposata due volte: dal primo marito ha avuto una figlia, Maria Paola, deceduta prematuramente in tenera età negli anni quaranta per aver contratto accidentalmente il tifo in Calabria, bevendo acqua non potabile.