Profughi sulla scogliera  a Ventimiglia
Profughi sulla scogliera a Ventimiglia

Ventimiglia (Imperia) – Nottata sostanzialmente tranquilla a Ponte san Ludovico, per il centinaio di immigrati che è rimasto sulla scogliera e nelle vicinanze sfuggendo ieri allo sgombero forzato che ha suscitato tante polemiche.
I profughi continuano a chiedere di poter passare il confine con la Francia per poter proseguire il viaggio della speranza ma la polizia francese li respinge senza sosta pattugliando anche i sentieri della zona e la zona immediatamente a ridosso della linea immaginaria che separa l’Italia dalla Francia.
Decine di immigrati sorpresi sul territorio francese vengono rispediti in Italia secondo quanto previsto dal trattato di Dublino firmato dal Governo dell’epoca.
I migranti hanno trascorso la notte in rifugi di fortuna ma non intendono lasciare il posto per proseguire la protesta e per sperare che la Francia si decida ad aprire i confini.
Più “movimentata”, invece, la notte alla stazione ferroviaria di Ventimiglia dove sono arrivati ieri i profughi sgomberati e dove ogni giorni aumenta il numero dei disperati che cerca di raggiungere la Francia.
La Croce Rossa ha attrezzato brande negli spazi a disposizione e assiste madri con bambini piccoli e persone ammalate.