Milano – Michelle Obama, la first lady americana, sbarca oggi a Milano accompagnata dalle figlie per una tre giorni che prevede un programma davvero fitto dove non può mancare anche una visita a Expo 2015. Il programma della visita presidenziale è più o meno noto, anche per ragioni di sicurezza. La prima tappa di Michelle sarà la visita al Cenacolo di Leonardo da Vinci, per l’occasione chiuso al normale pubblico, in compagnia di Agnese Renzi, “first lady” italiana.

Lo staff presidenziale americano ha già passato al setaccio i luoghi e i percorsi della delegazione, composta dalla first lady, dalle figlie Malia e Sasha, dalla madre Marian Robinson e da una decina abbondante di persone. Per dormire è stato scelto il Park Hyatt, di cui sono stati prenotati due piani. A pochi passi il ristorante americano James Beard Restaurant, allestito per tutti i sei mesi di Expo al quinto piano del Seven Stars Hotel. La first lady farà una “dimostrazione di cucina”, insieme a due chef, ad alcuni alunni di Milano.

Domani Michelle, da sempre attiva sui temi dedicati alla nutrizione su cui è incentrata proprio l’Esposizione Universale, farà visita a Expo 2015 accompagnata da Agnese e Matteo Renzi: una presenza ai padiglioni di Usa e Italia è ovviamente d’obbligo, ma non mancherà anche un momento dedicato un momento dedicato alla campagna “Let’s move”, contro l’obesità infantile. Non mancherà un incontro con una scuola nel sito di Expo. Quasi certa – nel pomeriggio di giovedì – una tappa al Duomo di Milano, terrazza inclusa. Le figlie, dal loro canto, avrebbero espresso il desiderio di visitare corso Como.

Venerdì invece la partenza da Milano, ma Michelle Obama resterà in Italia: le prossime destinazioni sono Vicenza e Venezia.