Marassi e Staglieno contro le nuove aree Blu
Marassi e Staglieno contro le nuove aree Blu

Genova – Un colpo di spugna che cancella un importante parcheggio di interscambio gratuito per creare nuove aree blu a pagamento. Insorgono abitanti e commercianti di Marassi e di Staglieno per la nuova “sopresa” decisa dal Comune di Genova senza alcun confronto con la popolazione e con Confesercenti.
I cittadini hanno già organizzato una piccola manifestazione di protesta per chiedere il blocco immediato dei lavori per la trasformazione del posteggio libero e autentico “polmone” per la zona in un’area a pagamento.
La manifestazione potrebbe allargarsi coinvolgendo altri cittadini in guerra contro le Aree Blu con un corteo che arriverebbe a Palazzo Tursi dopo aver attraversato la città.
“Si tratta di un piazzale che da anni svolgeva, gratuitamente, la funzione di parcheggio di interscambio per chi raggiunge il centro e di parcheggio a rotazione per le attività economiche della zona. Adesso, invece – denuncia Paolo Barbieri, responsabile dei Civ Confesercenti della Valbisagno – verrà introdotta una tariffa giornaliera di 6 euro, senza che né gli esercenti né i residenti siano stati prima consultati. Noi stessi abbiamo appreso di questa scelta soltanto a cose fatte, e non possiamo quindi che constatare, con amarezza, come ancora una volta il Comune abbia imposto un provvedimento penalizzante per il tessuto commerciale, senza prima passare per il doveroso confronto con le associazioni di categoria”.