Stazione di Brignole rinnovata
Stazione di Brignole rinnovata

Genova – E’ stato riaperto al pubblico, completamente ristrutturato, l’interno della stazione ferroviaria di Brignole, in fase di restauro da diverso tempo.
I lavori di ripristino hanno interessato i preziosi pavimenti storici in marmo, gli infissi originali completamente
Trenitalia informa che si è potuto riaprire l’atrio storico prima del previsto, anche grazie alla supervisione della Sovrintendenza.
L’atrio della stazione di Brignole contiene però anche delle innovazioni tutt’altro che secondarie. Ad esempio, infatti è stato dotato di una nuova illuminazione a led per il risparmio energetico e di un impianto di informazione al pubblico potenziato a garanzia di una maggiore tempestività e completezza dei messaggi.
Proseguono invece i lavori nelle rimanenti aree di stazione est e ovest che saranno terminati entro l’estate e sono in corso le attività per il ripristino e la messa in funzione della scala mobile di accesso al binario 1.
Le attività commerciali riapriranno presto ed in particolare l’edicola e la tabaccheria.
Sul fronte delle opere esterne, è già stata quasi completamente riaperta piazza Verdi, davanti alla stazione, mentre mancano poche settimane alla fine lavori del parcheggio, su due piani fuori terra, lato Via De Amicis dove sono attualmente in corso le opere di finitura e la nuova viabilità di accesso; sarà così possibile, al termine degli iter autorizzativi e di collaudo, aprire al pubblico il parcheggio.